Marco ZANNI
Marco ZANNI

Identiteedi ja Demokraatia fraktsioon

Esimees

Itaalia - Lega (Itaalia)

Algus Marco ZANNI

Liige

BCPR
Esimeeste konverents
ECON
Majandus- ja rahanduskomisjon
D-RS
Delegatsioon ELi–Serbia parlamentaarses stabiliseerimis- ja assotsieerimiskomitees

Asendusliige

AFET
Väliskomisjon
BUDG
Eelarvekomisjon

Viimased tegevused

Fluoritud gaaside määrus (A9-0048/2023 - Bas Eickhout) IT

16-01-2024
Kirjalikud selgitused hääletuse kohta

Il testo in voto oggi mira a ridurre le emissioni di gas fluorurati. Sebbene il concetto di diminuire l'emissione di sostanze dannose sia condivisibile, ritengo che questa proposta contenga grosse criticità e potrebbe arrecare un danno economico all'industria europea.
L'UE è leader nel settore della refrigerazione, uno tra i più colpiti dalla presente normativa, e la sua filiera industriale sarà gravemente messa alla prova a causa delle decisioni puramente ideologiche dettate dall'agenda verde che questa Commissione promuove dal 2019. Per l'ennesima volta si rischia di penalizzare la nostra produttività e di avvantaggiare paesi terzi in nome del fanatismo ambientale. Serve meno ideologia e più concretezza, prima che sia troppo tardi. Per i motivi sopra elencati ho deciso di non sostenere il testo.

Pangandusliit – 2023. aasta aruanne (A9-0431/2023 - Ivars Ijabs) IT

16-01-2024
Kirjalikud selgitused hääletuse kohta

Il testo in votazione oggi riguarda la relazione annuale sull'Unione bancaria. Oltre a tematiche settoriali come l'EDIS e i dettagli dell'attuazione di Basilea III, vengono evidenziate problematiche legate al livello degli NPL e all'impatto dell'inflazione.
Nonostante l'accento su temi quali il potenziamento della qualità dei servizi dal punto di vista dei consumatori e l'integrazione settoriale, ritengo necessario evidenziare alcuni punti significativi, che risultano critici e contraddittori. In particolare, la richiesta di approvazione del MES (strumento anacronistico che ritengo, al meglio, inutile e, al peggio, dannoso), le proposte di diminuzione dell'esposizione bancaria ai debiti sovrani attraverso la normativa sui requisiti di capitale e la piena attuazione dei meccanismi di risoluzione bancaria.
Considerando i possibili effetti indesiderati che queste proposte potrebbero generare sul sistema finanziario e sulla stabilità economica nel suo complesso, ho deciso di esprimere voto contrario alla relazione.

Pakendid ja pakendijäätmed (A9-0319/2023 - Frédérique Ries) IT

22-11-2023
Kirjalikud selgitused hääletuse kohta

Il testo in voto oggi tratta gli imballaggi e i rifiuti di imballaggio. Ritengo che le proposte presenti nella relazione potrebbero arrecare gravi danni alla filiera del riciclo, che negli ultimi anni in Italia ha fatto notevoli progressi, soprattutto dal punto di vista della sostenibilità ambientale. Tutto ciò per puntare quasi esclusivamente sul riutilizzo, che a sua volta comporterebbe un maggiore spreco di risorse preziose, come ad esempio l'acqua.
Con queste prescrizioni la Commissione e la maggioranza di questo Parlamento confermano il loro distaccamento dalla realtà, in nome del fanatismo verde che li guida dall'inizio della legislatura. Ritengo che per l'ennesima volta non si sia utilizzato un approccio ponderato e pragmatico, semplicemente per portare avanti ad ogni costo l'agenda verde imposta dall'ex commissario Timmermans nel 2019.
Viste le conseguenze negative per il settore industriale del mio paese che potrebbero derivare dal testo, ho deciso di votare contro.

Kontakt

Bruxelles

Parlement européen
Bât. ALTIERO SPINELLI
06F356
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasbourg

Parlement européen
Bât. SALVADOR DE MADARIAGA
G06035A
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex