Nicola DANTI
Nicola DANTI

Uueneva Euroopa fraktsioon

Aseesimees

Itaalia - Italia Viva – Il Centro (Itaalia)

Sünnikuupäev : , Pelago (FI)

Kirjalikud selgitused hääletuse kohta Nicola DANTI

Parlamendiliikmed võivad anda täiskogu hääletuse kohta kirjalikke selgitusi. Kodukorra artikkel 194

Euroopa lastepealinna iga-aastast nimetamist käsitleva Euroopa algatuse loomine (B9-0174/2024) IT

14-03-2024

Ho votato a favore dell'iniziativa europea per la designazione annuale delle capitali europee per l'infanzia. Questa proposta, seppur simbolica nell'ambito delle iniziative europee, riveste un'importanza fondamentale. Si basa su ricerche e valutazioni mirate, proponendo l'istituzione di una Capitale europea dei bambini, in stretto coordinamento con la già esistente Capitale europea della gioventù. Queste capitali sarebbero punti centrali per le politiche dell'infanzia, permettendo ai bambini di esprimere le loro prospettive uniche e contribuendo così a un maggiore dialogo interculturale e all'abbattimento dei pregiudizi, valori essenziali per l'UE. Le Capitali europee dell'infanzia dovrebbero sostenere l'inclusione sociale e le pari opportunità, combattendo efficacemente la povertà infantile. È cruciale aumentare i finanziamenti per la Garanzia europea per l'infanzia, poiché ciò garantirebbe un impatto reale sulle politiche a favore dei bambini. Queste capitali offrono un'opportunità unica per organizzare eventi educativi, culturali e sportivi legati all'UE, coinvolgendo attivamente i bambini nei processi decisionali. Ritengo che questo rappresenti un passo significativo verso un'Europa più inclusiva, consapevole e orientata al benessere delle generazioni future e per questo ho espresso il mio sostegno.

Tehisintellekti käsitlev õigusakt (A9-0188/2023 - Brando Benifei, Dragoş Tudorache) IT

13-03-2024

Ho votato a favore della proposta di regolamento europeo sull'intelligenza artificiale, che rappresenta un passo innovativo e consolida il ruolo guida dell'Europa nella definizione di standard etici e di governance per l'IA. Mirando a equilibrare la protezione dei diritti UE con il sostegno all'innovazione, la proposta fornisce direttive specifiche per un utilizzo responsabile dell'IA, in particolare negli spazi pubblici. Per esempio, regolamenta l'uso di sistemi di videosorveglianza intelligenti per preservare la privacy dei cittadini e prevenire la profilazione discriminatoria. Inoltre, stabilisce restrizioni riguardo l’utilizzo di dati biometrici, richiedendo il consenso esplicito per la loro raccolta e trattamento, specialmente in luoghi pubblici come stazioni e aree sociali. La proposta vieta chiaramente l'impiego dell'IA in contesti come il social scoring, al fine di preservare l’equità nel contesto digitale ed evitare restrizioni delle libertà personali. Concentrandosi sui sistemi ad alto rischio, come i trasporti autonomi, la normativa garantisce rigidi controlli per proteggere la privacy e prevenire discriminazioni indebite nei settori critici come la salute e la sicurezza. Attraverso trasparenza e responsabilità, si stabilisce un solido quadro normativo per l'IA, promuovendo la fiducia tra gli utenti, proteggendo i cittadini e stimolando un ambiente digitale equo e competitivo.

Mänguasjade ohutus ja direktiivi 2009/48/EÜ kehtetuks tunnistamine (A9-0044/2024 - Marion Walsmann) IT

13-03-2024

Il nuovo regolamento sulla sicurezza dei giocattoli rappresenta un’evoluzione decisiva rispetto alla direttiva del 2009, riflettendo l'incessante impegno dell'Unione Europea a garantire un mercato dei giocattoli sicuro, accessibile esclusivamente a prodotti che rispettino rigorosi criteri di sicurezza e in particolare a proteggere i membri più vulnerabili della nostra società, i bambini. Attraverso l'armonizzazione delle norme, questa misura non solo rafforza la sicurezza dei più piccoli ma assicura anche condizioni di equità per i nostri produttori, promuovendo una concorrenza leale all'interno del mercato unico. Il regolamento amplia le restrizioni a sostanze potenzialmente nocive, inclusi quei composti che possono interferire con il sistema endocrino o risultare tossici per determinati organi. La normativa introduce il passaporto digitale del giocattolo, migliorando significativamente la tracciabilità e la conformità agli standard di sicurezza e semplificando al contempo il controllo da parte delle autorità competenti. Il Parlamento ha voluto anche garantire il sostegno alle piccole e medie imprese, alleviando gli oneri amministrativi e sostenendo l'innovazione e la competitività nel contesto europeo. Grazie a questo, l’Europa manterrà elevati gli standard nel campo della sicurezza e della tutela dei consumatori, e in particolare dei bambini e per questo ho votato a favore.

Majanduspoliitika koordineerimise Euroopa poolaasta 2024 (A9-0063/2024 - René Repasi) IT

13-03-2024

La relazione sul Semestre europeo per il coordinamento delle politiche economiche 2024 mette in luce i problemi derivanti dall'alta inflazione e dai costosi prezzi dell'energia, che impattano negativamente sulle famiglie e sulle imprese. La relazione offre anche soluzioni pragmatiche che abbracciano politiche fiscali, strutturali e di regolamentazione, nonché la promozione di investimenti vitali per un futuro sostenibile dell'UE. In particolare, la riforma delle norme di bilancio dell'UE viene identificata come un pilastro fondamentale per i futuri sviluppi delle politiche economiche degli Stati membri. L'importanza di accelerare le transizioni ecologica e digitale sarà cruciale per il benessere a lungo termine dell'Europa, soprattutto alla luce delle attuali tensioni geopolitiche e delle conseguenze della pandemia. La relazione critica la mancanza di incentivi efficaci e richiama l'attenzione sulla necessità di una maggiore responsabilità e di un coinvolgimento più profondo dei parlamenti nazionali e dell'UE, per garantire una maggiore trasparenza e responsabilità. Ho votato a favore consapevole che solo attraverso un'azione congiunta e ben coordinata possiamo superare le difficoltà economiche, promuovendo al contempo una crescita che sia competitiva, giusta e inclusiva per tutti i membri dell'Unione Europea.

Majanduspoliitika koordineerimise Euroopa poolaasta: 2024. aasta tööhõive ja sotsiaalsed prioriteedid (A9-0050/2024 - Dragoş Pîslaru) IT

13-03-2024

Ho votato a favore della relazione sul semestre europeo per il coordinamento delle politiche economiche, con particolare enfasi sugli aspetti occupazionali e sociali per il 2024. La relazione delinea chiaramente le sfide economiche e sociali dell'UE, caratterizzata da una crescita lenta, incertezze e disuguaglianze persistenti, accentuate da conflitti geopolitici e dalle sfide della duplice transizione verde e digitale. L’Unione deve essere competitiva nel mercato globale, senza lasciare indietro nessuno, per questo è necessaria una modernizzazione del mercato del lavoro al fine di affrontare gli squilibri tra domanda e offerta di competenze e le carenze del mercato del lavoro, nonché il grande potenziale e i rischi della duplice transizione. È quindi imperativo aumentare gli investimenti dell'UE per affrontare le sfide sociali ed economiche, nonché semplificare e coordinare gli strumenti finanziari per massimizzare l'impatto degli investimenti. L'integrazione del quadro di convergenza sociale nel semestre europeo ed il coinvolgimento del Parlamento europeo sono ulteriori passi fondamentali verso un processo più trasparente e responsabile.

Tööstusheidete direktiiv (A9-0216/2023 - Radan Kanev) IT

12-03-2024

Ho espresso il mio voto favorevole alla revisione della direttiva sulle emissioni industriali, riconoscendo il suo contributo fondamentale agli obiettivi del Green Deal dell'UE e al cammino verso una maggiore sostenibilità ambientale. La direttiva incentiva l'innovazione industriale attraverso l'adozione delle migliori tecniche, cruciali per ridurre l'impatto ambientale e sostenere la transizione verso un'economia più verde e digitalmente integrata. La procedura di autorizzazione accelerata per installazioni strategiche dimostra l'impegno dell'UE a realizzare tempestivamente gli obiettivi di sostenibilità. Sono, tuttavia, consapevole delle sfide che l'estensione della direttiva potrebbe rappresentare per agricoltori e allevatori. La situazione attuale, aggravata dalla crisi energetica e dalla necessità di adattamento ecologico, richiede un approccio equilibrato che non penalizzi il settore. Grazie al lavoro del Parlamento abbiamo escluso gli allevamenti di bovini dalla direttiva, rimangono ancora i grandi allevamenti di suini e pollame, a cui le nuove norme si applicheranno progressivamente dal 2030. Certamente avrei voluto un approccio ancora più vicino agli agricoltori, mantenendo lo status quo per gli allevatori, ma credo che la proposta possa raggiungere un equilibrio tra la tutela dell'ambiente e il sostegno alle comunità agricole, essenziali per l'economia e la società.

Sõnaselgete keskkonnaväidete põhjendamine ja edastamine (roheväidete direktiiv) (A9-0056/2024 - Cyrus Engerer, Andrus Ansip) IT

12-03-2024

Esprimo il mio sostegno alla direttiva sull'attestazione e sulla comunicazione delle asserzioni ambientali, rispondendo all'evidente necessità di trasparenza e affidabilità nelle informazioni ambientali fornite ai consumatori. Attualmente, troppe di queste informazioni sono confuse o false, e quasi la metà non sono verificate, compromettendo la fiducia dei consumatori europei. Questa situazione richiede un'azione immediata per fermare le false promesse ecologiche e garantire affidabilità. La normativa mira a stabilire regole chiare per prevenire informazioni ingannevoli e migliorare l'impatto ambientale dei prodotti, beneficiando sia consumatori sia imprese. Introduce un processo di verifica semplificato basato su dati concreti e regolamenta correttamente le compensazioni ambientali. La direttiva segna un progresso verso un mercato più trasparente e sostenibile, restaurando la fiducia dei consumatori e premiando le imprese virtuose. La normativa equilibra la tutela dell'ambiente con le esigenze aziendali, marcando un passo cruciale verso un futuro sostenibile per tutti.

Lühiajalise majutuse üüriteenustega seotud andmete kogumine ja jagamine (A9-0270/2023 - Kim Van Sparrentak) IT

29-02-2024

La questione della regolamentazione della locazione di alloggi a breve termine è un tema cruciale per il futuro del turismo e delle nostre comunità. Questo fenomeno ha indubbiamente arricchito l'offerta turistica, offrendo nuove opportunità economiche ai cittadini. Tuttavia, ha anche portato alla diminuzione degli alloggi a lungo termine, influenzando i prezzi e la vivibilità di molte aree, e in alcune circostanze ha generato un fenomeno di overtourism che penalizza le comunità locali.
Questo regolamento ha come obiettivo di garantire uno sviluppo turistico remunerativo ma sostenibile, e al contempo la protezione dei residenti. È infatti essenziale distinguere tra chi affitta occasionalmente la propria abitazione e chi svolge questa attività a scopo commerciale, per garantire una regolamentazione equa tra differenti tipi di offerta turistica.
Le modifiche proposte puntano a semplificare le procedure di registrazione e rafforzare i controlli. Il mio voto a favore è motivato dalla convinzione che regolamentare gli operatori commerciali sia giusto e necessario, ma senza penalizzare coloro che scelgono legittimamente di affittare una camera o una casa, contribuendo positivamente al tessuto economico e sociale delle nostre città.

Aleksei Navalnõi mõrv ja vajadus ELi meetmete järele poliitvangide ja rõhutud kodanikuühiskonna toetamiseks Venemaal (RC-B9-0147/2024) IT

29-02-2024

Ho votato a favore della relazione che condanna l'omicidio di Aleksej Navalnyj, attribuendone la responsabilità diretta al governo russo e a Putin. Questo gesto va oltre una semplice azione politica; è un omaggio all'eroismo di Navalnyj, che ha combattuto contro la corruzione e per la democrazia, nonostante le sofferenze in prigione.
Esprimo le mie condoglianze alla famiglia di Navalnyj, sottolineando l'importanza di sostenere la società civile e l'opposizione democratica russe nel loro sforzo per aprire la Russia alla democrazia, rispettando l'eredità di Naval'nyj.
L'UE e gli Stati membri devono mostrare solidarietà, rafforzando i propri sforzi nel contrasto alla propaganda di Putin con una comunicazione efficace e sostenendo i media indipendenti in lingua russa. È fondamentale proteggere i dissidenti, monitorando le loro condizioni.
La relazione, inoltre, ricorda la giusta posizione del Parlamento europeo di non riconoscere le elezioni presidenziali russe nei territori occupati dell'Ucraina. Il mio voto riflette l'impegno verso i valori di libertà, giustizia e il sostegno alla lotta eroica di Navalnyj per una Russia libera e democratica.

Juhiload (A9-0445/2023 - Karima Delli) IT

28-02-2024

Ho espresso il mio sostegno alla nuova direttiva sulle patenti, fondamentale per la sicurezza stradale, un pilastro delle politiche di trasporto dell'UE. La netta riduzione delle vittime da 51 400 nel 2001 a 19 800 nel 2021 testimonia gli sforzi profusi, ma sottolinea anche il cammino ancora lungo verso l'obiettivo di "zero vittime".
La revisione della direttiva sulle patenti giunge in un momento decisivo, puntando a una maggiore sicurezza, alla tutela degli utenti più vulnerabili e a un trasporto più sostenibile e digitalizzato. La sempre maggiore integrazione del nostro continente, che ci permette di guidare in tutti gli Stati dell'UE, richiede standard armonizzati per quando riguarda la formazione dei conducenti, la certificazione della loro idoneità fisica e mentale e la rimozione di barriere linguistiche e burocratiche.
La nuova direttiva ha come obiettivo anche quello di allinearsi agli obiettivi climatici dell'UE, facilitando l'uso di veicoli a emissioni zero e la convivenza tra diverse modalità di trasporto, secondo il principio della multi modalità. Il programma di guida accompagnata per i giovani promette inoltre di rafforzare la sicurezza e mitigare la carenza di conducenti per camion, autobus e altri mezzi pesanti.
Modifiche importanti per garantire una mobilità più sicura, sostenibile e inclusiva.

Kontakt

Bruxelles

Parlement européen
Bât. WILLY BRANDT
07M089
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasbourg

Parlement européen
Bât. WINSTON CHURCHILL
M02095
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex