Sabrina PIGNEDOLI
Sabrina PIGNEDOLI

Fraktsioonilise kuuluvuseta parlamendiliikmed

Itaalia - Movimento 5 Stelle (Itaalia)

Sünnikuupäev : , Castelnovo ne' Monti

Algus Sabrina PIGNEDOLI

Liige

JURI
Õiguskomisjon
DCAM
Delegatsioon Kesk-Ameerika riikidega suhtlemiseks
DLAT
Delegatsioon Euroopa – Ladina-Ameerika parlamentaarses assamblees

Asendusliige

CONT
Eelarvekontrollikomisjon
REGI
Regionaalarengukomisjon

Viimased tegevused

Euroopa meediavabaduse määrus (A9-0264/2023 - Sabine Verheyen) IT

13-03-2024
Kirjalikud selgitused hääletuse kohta

Il Media Freedom Act, approvato oggi dal Parlamento europeo rappresenta una pietra tombale per i sogni di occupazione della Rai da parte dei partiti politici. La legge Renzi sulla governance Rai è di fatto morta e sepolta e viene dichiarata fuorilegge dall’Unione Europea. Il nostro Pese dovrà varare una nuova riforma in linea con il Media Freedom Act, basato su pluralismo, indipendenza, libertà della stampa e dei media. L’articolo 5 del regolamento UE infatti prevede che i membri del cda e l’amministratore delegato della Rai siano scelti non in base a logiche di spartizione politica ma siano indipendenti. Esprimo particolare soddisfazione per aver eliminato nella fase di negoziazione di questo provvedimento la pericolosa clausola che avrebbe permesso agli Stati membri di spiare i giornalisti per tutelare una non meglio definita “sicurezza nazionale”. Questa norma liberticida, proposta proprio dal governo Meloni, per fortuna non è passata. Il lavoro della stampa non può essere oggetto di spionaggio. Come Movimento 5 Stelle monitoreremo l’attuazione del regolamento in Italia da parte dell'attuale governo.

Tehisintellekti käsitlev õigusakt (A9-0188/2023 - Brando Benifei, Dragoş Tudorache) IT

13-03-2024
Kirjalikud selgitused hääletuse kohta

Il testo dell’Artificial Intelligence Act (AI Act), così come è uscito dai negoziati delle istituzioni europee e approvato oggi dal Parlamento a Strasburgo, non ci soddisfa. Se da un lato riteniamo importante il varo di norme a difesa dei cittadini nell’utilizzo dell’IA, il testo che è emerso rischia di essere più dannoso che utile. Le definizioni sono troppo vaghe, come per esempio la ‘misurabilità’ dell’intelligenza artificiale. L’AI Act si sovrappone, in alcune parti, ad altre norme europee, entrando anche in contraddizione con esse. In questo modo diventa molto difficile, soprattutto per le piccole e medie imprese, poter avere un quadro normativo chiaro e semplice su cui basare i propri investimenti e la possibilità di accedere a tecnologie d'intelligenza artificiale. Il rischio è che invece di promuovere la diffusione di una intelligenza artificiale sicura, si creino barriere d’entrata aumentando i divari e scoraggiando l’innovazione europea. Con l’aggravante che i fondi previsti dall’Unione europea per l’AI sono residuali rispetto agli investimenti di altri player mondiali.
Inoltre la ‘gestione’ e implementazione del testo è demandata all’AI Office della Commissione Europea, che rischia di essere la porta di ingresso dei ‘suggerimenti’ dei lobbisti. Speriamo di sbagliarci.

Jäätmeid käsitleva direktiivi 2008/98/EÜ muutmine (A9-0055/2024 - Anna Zalewska) IT

13-03-2024
Kirjalikud selgitused hääletuse kohta

La strategia globale UE sulla riduzione dei rifiuti va nella giusta direzione ed è un cammino inevitabile. Entro la fine del 2030, gli Stati membri adotteranno le misure necessarie e adeguate per conseguire una riduzione del 50% della quantità generata come media annua tra il 2020 e il 2022 dei rifiuti alimentari a livello nazionale, a tutti i livelli: dalla produzione pro capite alla produzione primaria, nella trasformazione e fabbricazione, nel commercio al dettaglio e in altri tipi di distribuzione di prodotti alimentari, nei ristoranti e nei servizi di ristorazione e nei nuclei domestici.
Anche sul fronte dei rifiuti tessili e calzaturieri si punta al riutilizzo del 30% degli scarti di questi prodotti e al riciclaggio del 40% degli stessi.

Kontakt

Bruxelles

Parlement européen
Bât. WILLY BRANDT
02M033
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasbourg

Parlement européen
Bât. SALVADOR DE MADARIAGA
G05032
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex