Massimiliano SALINI
Massimiliano SALINI

Euroopan kansanpuolueen ryhmä (kristillisdemokraatit)

Jäsen

Italia - Forza Italia (Italia)

syntynyt : , Soresina (CR)

Kirjalliset äänestysselitykset Massimiliano SALINI

Jäsenet voivat antaa täysistuntoäänestyksestä kirjallisen selityksen. Työjärjestyksen 194 artikla

Otsonikerrosta heikentävät aineet (A9-0050/2023 - Jessica Polfjärd) IT

16-01-2024

Ho espresso il mio sostegno a favore del regolamento relativo alle sostanze che riducono lo strato di ozono e all'abrogazione del regolamento. Il testo sottolinea l'importanza di ridurre le emissioni di sostanze che causano la deplezione dell'ozono (ODS) per prevenire danni alla fascia di ozono e contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico. Il protocollo di Montreal vincola l'UE e i suoi Stati membri a eliminare gradualmente la produzione e il consumo di ODS, con risultati positivi già evidenti. La proposta di revisione del regolamento sulle ODS mira a mantenere le disposizioni esistenti, concentrandosi sulle emissioni legate alle demolizioni di edifici e proponendo divieti per promuovere il riciclo.

Rahoitusmarkkinadirektiivin (MiFID II) muuttaminen (A9-0039/2023 - Danuta Maria Hübner) IT

16-01-2024

Ho votato a favore della proposta di emendamento alla direttiva sui mercati degli strumenti finanziari (MiFID), la quale mira a potenziare la trasparenza dei dati di mercato nei mercati finanziari europei.
Il quadro attuale MiFID/MiFIR, istituito nel 2014, ha introdotto la concorrenza nel trading di azioni e l'ha estesa a classi di asset non azionari. Tuttavia, la molteplicità di luoghi di negoziazione ha portato a un'informazione frammentata, favorendo solo i principali attori. La proposta, quindi, suggerisce la creazione di un database centralizzato in grado di fornire dati di mercato uniformi a tutti gli investitori. Nella proposta, si raccomanda anche l'eliminazione di alcune disposizioni della MiFID II rese superflue dalle proposte modifiche al MiFIR. Gli Stati membri sarebbero obbligati a supervisionare il rispetto dei nuovi standard di qualità dei dati MiFIR, a imporre sanzioni per le violazioni e a eliminare i requisiti di licenza per specifiche attività di trading.

Rahoitusmarkkina-asetuksen (MiFIR) muuttaminen (A9-0040/2023 - Danuta Maria Hübner) IT

16-01-2024

Ho votato a favore della proposta che mira a emendare il regolamento sui mercati degli strumenti finanziari (MiFIR) al fine di migliorare la trasparenza dei dati di mercato.
Nella proposta è previsto un nastro consolidato europeo per consentire agli investitori di accedere a dati di trading quasi in tempo reale su azioni, obbligazioni e derivati su tutte le piattaforme di trading nell'UE. Inoltre, promuove la parità tra borse e banche d'investimento, migliorando la competitività internazionale delle piattaforme di trading dell'UE.
La proposta, infine, mira anche ad aumentare la trasparenza nei mercati finanziari dell'UE, vietando esecuzioni anonime per piccoli scambi azionari e riducendo i ritardi nella pubblicazione dei dettagli delle transazioni per derivati e obbligazioni. Introduce ulteriori modifiche per promuovere la competitività e la partecipazione degli investitori al dettaglio.

Poikkeukselliset kaupan toimenpiteet vakautus- ja assosiaatioprosessiin osallistuville tai siihen yhteydessä oleville maille ja alueille (kodifikaatio) (A9-0001/2024 - Magdalena Adamowicz) IT

16-01-2024

Mi sono espresso a favore della proposta di regolamento che adotta misure commerciali eccezionali per i paesi coinvolti nel processo di stabilizzazione e associazione. Cerca di codificare il regolamento del Consiglio (CE) n. 1215/2009, semplificando e chiarificando varie modifiche.
Il nuovo regolamento riguarda disposizioni preferenziali per i prodotti provenienti dai paesi partecipanti, consentendone l'importazione nell'Unione senza restrizioni e esentandoli dai dazi doganali. Le condizioni includono il rispetto delle definizioni di origine, l'astensione da nuovi dazi e la partecipazione a una cooperazione amministrativa efficace.
Il diritto ai benefici è legato anche al rispetto dei diritti umani e all'impegno per le riforme economiche. Alla Commissione viene dato il potere di sospendere i benefici in caso di non conformità. Il regolamento affronta le quote tariffarie per determinati prodotti vinicoli e consente misure di protezione per i prodotti agricoli e ittici, valide fino al 31 dicembre 2025.

Vieraan ja oman pääoman ehtoisen rahoituksen verokohtelua tasavertaistava vähennys ja korkojen vähennyskelpoisuuden rajoittaminen yhteisöverotuksessa (A9-0387/2023 - Luděk Niedermayer) IT

16-01-2024

Ho appoggiato la proposta di direttiva del Consiglio che ha l'obiettivo di fornire incentivi fiscali per il capitale proprio, promuovendo la crescita e la resilienza delle imprese.
Attualmente, le norme fiscali favoriscono il debito rispetto al capitale proprio, influenzando le imprese a optare per il finanziamento mediante debito. Il bias debito-capitale è un problema comune tra gli Stati membri dell'UE. Questa direttiva affronta l'imbalance consentendo la deducibilità degli interessi nazionali sugli aumenti di capitale proprio e limitando la deducibilità fiscale dei costi di indebitamento eccedenti. La misura si applica a tutti i contribuenti soggetti a imposte societarie, escludendo gli enti finanziari, con tassi di interesse più elevati proposti per le PMI.

Vuosien 2021–2027 Erasmus+ -ohjelman täytäntöönpano (A9-0413/2023 - Milan Zver) IT

16-01-2024

Mi sono espresso a favore della relazione sull'attuazione del programma Erasmus+ per il periodo 2021-2027, la quale valuta l'efficacia complessiva del programma, incluse nuove iniziative e misure di inclusione e semplificazione.
Questa relazione mira a identificare le buone pratiche e affrontare sfide, fornendo input per la valutazione a metà termine del programma entro il 2024. Il programma Erasmus+ per il 2021-2027 ha l'obiettivo di coinvolgere fino a 12 milioni di partecipanti, essenziale per costruire l'Area europea dell'istruzione.
Infine, la relazione sottolinea la necessità di semplificare ulteriormente il programma, condanna problemi di infrastruttura IT e chiede un significativo aumento del budget per il periodo 2028-2034.

Vuosien 2021–2027 Luova Eurooppa -ohjelman täytäntöönpano (A9-0425/2023 - Massimiliano Smeriglio) IT

16-01-2024

Ho votato a favore della relazione sull'attuazione del programma Europa creativa 2021-2027, che valuta i primi due anni di implementazione dal 1º gennaio 2021, promuovendo valori culturali e artistici europei.
Supporta PMI, organizzazioni senza scopo di lucro ed enti pubblici nei settori culturali e creativi, facilitando la crescita artistica a livello europeo e offrendo opportunità internazionali.
La relazione riconosce le difficoltà iniziali legate alla pandemia e all'aggressione russa in Ucraina, ma elogia la reattività del programma. Tuttavia, sottolinea che l'incremento di budget potrebbe essere assorbito dall'inflazione, richiedendo eventuali aggiustamenti.
Sottolinea la necessità di ulteriori semplificazioni, migliorie tecnologiche e pianificazione tempestiva delle proposte. Propone misure per rafforzare comunicazione, trasparenza, inclusione di genere, mobilità transfrontaliera e supporto a settori specifici come la musica e i libri. Vengono richiesti anche finanziamenti adeguati per la rete Europa Cinemas e la sezione trasversale del programma.

Vuosien 2021–2027 kansalaisten, tasa-arvon, perusoikeuksien ja arvojen ohjelman täytäntöönpano – kansalaisten sitoutuminen ja osallistuminen (A9-0392/2023 - Łukasz Kohut) IT

16-01-2024

Ho votato a favore dell'attuazione del programma CERV, il quale è il successore di due programmi dell'UE: Diritti, uguaglianza e cittadinanza 2014-2020 (REC) ed Europa per i cittadini 2014-2020.
Al suo interno, viene sottolineata la necessità di una trasformazione digitale per potenziare la partecipazione dei cittadini alla vita democratica e per la transizione verde. Propone di rafforzare i valori democratici dell'UE promuovendo il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini, scambi tra cittadini di diversi Stati membri e la consapevolezza della storia europea comune. Sottolinea anche le conseguenze della crisi COVID-19 sul programma e la necessità di sostenere progetti che affrontano le conseguenze dell'aggressione russa all'Ucraina riguardo alla protezione della libertà democratica e del godimento dei diritti fondamentali per tutti.

Alueellisen kehityksen täytäntöönpano (yhteisiä säännöksiä koskeva asetus, III osaston II luku) ja sen soveltaminen Euroopan alueellisessa toimintasuunnitelmassa 2030 (A9-0420/2023 - Marcos Ros Sempere) IT

16-01-2024

Ho votato a favore della relazione sull'attuazione dell'Agenda territoriale 2030, la quale si pone come obiettivi due punti principali: un'Europa giusta e un'Europa verde. Entrambi, presentano sei priorità per lo sviluppo del territorio europeo nel suo complesso.
Inoltre, allinea ulteriormente gli obiettivi di sviluppo territoriale dell'UE con l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e il Green Deal europeo, sottolineando l'importanza della pianificazione spaziale strategica e fornendo orientamenti in tal senso, rafforzando allo stesso tempo la dimensione territoriale delle politiche settoriali a tutti i livelli di governance.

Kilpailupolitiikka – vuosikertomus 2023 (A9-0427/2023 - Stéphanie Yon-Courtin) IT

16-01-2024

Ho supportato la relazione annuale sulla politica di concorrenza. Questa relazione valuta i progressi nell'ambito dell'Agenda territoriale 2030 e sottolinea la necessità di un approccio globale alla politica di concorrenza, affrontando tematiche come la guerra in Ucraina, il decreto sulla riduzione dell'inflazione degli Stati Uniti e le sfide legate alla pandemia da COVID-19.
In aggiunta, la Commissione viene invitata a tutelare l'integrità del mercato unico e a rinnovare il quadro di concorrenza. Vengono riconosciuti il quadro temporaneo di crisi e transizione, gli aggiornamenti del regolamento sugli aiuti di Stato e l'adozione della clausola di allineamento. Si richiede, poi, un attento monitoraggio per prevenire gare di sovvenzioni, garantendo che il sostegno statale sia in linea con gli obiettivi della politica dell'UE.
Per quanto riguarda l'impatto dell'inflazione sulla concorrenza, si sottolinea il ruolo degli importanti progetti di comune interesse europeo e si chiede un'analisi attenta del controllo delle fusioni, dell'antitrust e delle questioni legate alla concorrenza digitale.
Nel testo si sottolinea l'importanza di un approccio vigile all'applicazione delle regole sugli aiuti di Stato nella fiscalità, esprimendo delusione per i recenti annullamenti in casi di concorrenza di alto profilo.

Yhteystiedot

Bruxelles

Parlement européen
Bât. ALTIERO SPINELLI
11E246
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasbourg

Parlement européen
Bât. LOUISE WEISS
T09091
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex