Giuseppe FERRANDINO
Giuseppe FERRANDINO

Uudistuva Eurooppa - ryhmä

Jäsen

Italia - Azione (Italia)

syntynyt : , Ischia (NA)

Kirjalliset äänestysselitykset Giuseppe FERRANDINO

Jäsenet voivat antaa täysistuntoäänestyksestä kirjallisen selityksen. Työjärjestyksen 194 artikla

Sukupuolistuneen väkivallan määritteleminen uudeksi rikollisuuden alaksi, joka mainitaan SEUT-sopimuksen 83 artiklan 1 kohdassa (A9-0249/2021 - Malin Björk, Diana Riba i Giner) IT

16-09-2021

Tale relazione progressista richiede che la violenza di genere sia inclusa come una nuova area di criminalità elencata all'articolo 83 paragrafo 1, TFUE.
La violenza di genere contro le donne, le ragazze e le persone LGBTIQ+ è un reato grave. Essa rappresenta una violazione diffusa dei diritti fondamentali e un ostacolo alla parità di genere nell'Unione europea.
Ho votato a favore di tale relazione in quanto ritengo che è giunto il momento che l'Unione europea agisca con decisione per porre fine a questa violazione dei diritti fondamentali che si è aggravata durante la pandemia.
Inoltre, in assenza di una strategia globale dell'UE per combattere tale fenomeno e con una legislazione diversa in ciascuno degli Stati membri, è essenziale una direttiva UE. Affinché la direttiva sia efficace, essa dovrebbe essere accompagnata dall'introduzione della violenza di genere come nuovo settore della criminalità elencato all'articolo 83(1) del TFUE, il che servirebbe come base giuridica per garantire norme minime comuni per tale fenomeno.

Avoimuuden ja lahjomattomuuden vahvistaminen EU:n toimielimissä perustamalla riippumaton EU:n eettinen elin (A9-0260/2021 - Daniel Freund) IT

16-09-2021

La relazione propone la conclusione di un accordo interistituzionale per la creazione di un organismo etico indipendente dell'UE per il Parlamento e la Commissione aperto alla partecipazione di tutte le istituzioni, agenzie e organi dell'UE.
Ho votato a favore dell'istituzione di questo organismo etico indipendente in quanto tale proposta garantirà una migliore applicazione delle norme etiche in tutta l'UE e aumenterà la fiducia nelle istituzioni europee. Inoltre, ritengo che al futuro organismo etico indipendente dell'UE dovrebbero essere conferiti adeguati poteri investigativi, nonché il potere di richiedere e avere accesso ai documenti amministrativi, al fine di consentirgli di effettuare valutazioni ben motivate e ben documentate.

EU:n sinistä korttia koskeva direktiivi (A8-0240/2017 - Javier Moreno Sánchez) IT

15-09-2021

La direttiva del 2009 sulla Carta blu UE mirava ad agevolare l'ammissione e la mobilità dei lavoratori di Paesi terzi altamente qualificati. Tuttavia tale direttiva non è riuscita a conseguire in maniera efficace gli obiettivi prefissati.
Pertanto la revisione della direttiva Carta blu rappresenta un'opportunità per rafforzare le vie sicure e legali di accesso in Europa; l'obiettivo principale è inviare un segnale positivo sulla migrazione della forza lavoro, migliorando l'attrattiva della Carta blu, tentando di incrementarne l'utilizzo in tutta l'Unione e garantendo che funzioni sia per i cittadini di Paesi terzi altamente specializzati, sia per i potenziali datori di lavoro dell'UE, sia per le amministrazioni che devono recepire, applicare e far rispettare la direttiva.
Ho votato a favore di tale relazione in quanto ritengo che è giunto il momento che l'Unione europea adotti la migrazione legale come antidoto agli stereotipi negativi sulla migrazione. La revisione della Carta blu è un primo passo importante, ulteriori lavori sulla migrazione legale sono urgentemente necessari.

EU:n ja Kap Verden välinen viisumien myöntämisen helpottamista koskeva sopimus (A9-0264/2021 - Juan Fernando López Aguilar) IT

15-09-2021

La relazione in questione ha pilotato la conclusione di un accordo sulle norme semplificate in materia di visti con Capo Verde.
Ho votato a favore di tale relazione in quanto le nuove norme ridurranno le tasse per i visti, semplificheranno la possibilità di ottenere un visto per ingressi multipli con un periodo di validità sempre più lungo e semplificheranno l'elenco dei documenti giustificativi da fornire con la domanda di visto per i cittadini capoverdiani.
Ritengo che tutto ciò, oltre a essere un chiaro segnale di approfondimento delle relazioni tra l'UE e la Repubblica di Capo Verde, sia un fattore importante per garantire lo sviluppo di legami economici, umanitari, culturali, scientifici e di altro tipo, facilitando il rilascio dei visti ai propri cittadini, sulla base della reciprocità.

EU:n ja Venäjän välisten poliittisten suhteiden suunta (A9-0259/2021 - Andrius Kubilius) IT

15-09-2021

L'UE deve urgentemente passare da un approccio meramente reattivo a un approccio proattivo nei confronti della Russia. Sebbene i cinque principi guida dell'UE, concordati dal Consiglio "Affari esteri" nel marzo 2016, per una politica nei confronti della Russia rimangano validi, essi devono essere integrati da un approccio di politica estera più strategico che consenta all'UE di raggiungere i suoi obiettivi nelle relazioni con la Russia.
L'interesse principale dell'Unione europea è preservare la libertà, la stabilità e la pace nel continente europeo e altrove. Attualmente, l'Europa è minacciata dalle politiche aggressive delle autorità russe, che rappresentano una delle sfide principali per l'agenda strategica e di politica estera dell'UE.
Per questo motivo ho votato a favore di tale proposta, in quanto ritengo che l'impegno selettivo con la Russia sulle questioni globali dovrebbe essere utilizzato per ancorare fermamente la Russia nella cooperazione multilaterale e nella responsabilità globale.

Oikeudenmukaiset työolot, oikeudet ja sosiaalinen suojelu alustatalouden työntekijöille - digitaaliseen kehitykseen liittyvät työllisyyden uudet muodot (A9-0257/2021 - Sylvie Brunet) IT

15-09-2021

Le politiche occupazionali e sociali devono tenere il passo con la digitalizzazione dei mercati del lavoro. Ho votato a favore di tale proposta in quanto ritengo che sia necessario un quadro giuridico completo per garantire che tutti i lavoratori delle piattaforme godano degli stessi diritti sociali e occupazionali, della stessa tutela della salute e della sicurezza nonché dello stesso accesso all'apprendimento permanente dei lavoratori dell'economia tradizionale.
Inoltre, è necessario che tutte le società della piattaforma adempiano ai loro obblighi di datori di lavoro e rispettino le loro responsabilità settoriali. I lavoratori di piattaforma non devono essere considerati in alcun modo una terza categoria di occupazione: ogni lavoratore dovrebbe essere classificato come lavoratore subordinato o autonomo sulla base dei fatti e dei criteri nazionali applicabili.

Suositus komission varapuheenjohtajalle / korkealle edustajalle ja neuvostolle ydinsulkusopimuksen (NPT) 10. tarkistusprosessin valmistelusta, ydinasevalvonnasta ja ydinaseriisuntamahdollisuuksista (A9-0020/2020 - Sven Mikser) IT

21-10-2020

Ho votato a favore della relazione sulla preparazione del processo di revisione del 2020 del trattato di non proliferazione delle armi nucleari (TNP), il controllo degli armamenti nucleari e le opzioni di disarmo nucleare.
Ritengo infatti che per preservare la stabilità strategica e contenere una nuova corsa agli armamenti sia particolarmente importante avere un ordine internazionale basato su regole, ripristinare l'impegno degli Stati nel controllo degli armamenti e disarmo nucleare e ripristinare la fiducia transfrontaliera. Reputo altresì fondamentale l'adozione di misure concrete ed efficaci durante la decima conferenza di revisione del TNP ed infine richiamare Stati Uniti e Russia alle loro responsabilità per il possesso di arsenale nucleare e per il ritiro dal trattato INF. Questi ed altri sono gli obiettivi che si prefigge la relazione in questione.

Digitaalisia palveluja koskeva säädös: sisämarkkinoiden toiminnan parantaminen (A9-0181/2020 - Alex Agius Saliba) IT

20-10-2020

Il commercio elettronico influisce sempre più sulla vita quotidiana delle persone, delle aziende e dei consumatori nell'Unione europea. In questi anni le piattaforme online ed i servizi digitali si sono molto sviluppati e quindi era necessaria una revisione della direttiva sul commercio elettronico la cui sua adozione risale al 2000.
Ho votato a favore di questa relazione perché ritengo che il quadro normativo proposto punti a garantire e proteggere sul web i diritti degli utenti e dei consumatori.
La relazione affronta questioni quali la vendita e la distribuzione di prodotti illegali e non sicuri, e stabilisce misure per garantire un contesto equo e regolamentato diretto a sfruttare al meglio il mercato unico digitale.

Digitaalisia palveluja koskeva säädös: kauppa- ja siviilioikeudellisten sääntöjen mukauttaminen verkossa toimivia kaupallisia yhteisöjä varten (A9-0177/2020 - Tiemo Wölken) IT

20-10-2020

Le piattaforme online hanno bisogno di regole e standard procedurali chiari su come trattare i contenuti. Ho votato a favore di tale relazione perché questa proposta evita che siano società private a vigilare su internet e prevede che vi sia un sistema di rimozione dei contenuti che fornisca chiarezza giuridica alle piattaforme e che garantisca i diritti fondamentali degli utenti. La procedura di rimozione dei contenuti è prevista solo per i contenuti illegali e non per quelli dannosi; si vedrebbe applicata solo alle piattaforme con un potere di mercato significativo mentre sono escluse le piattaforme non commerciali o con un numero molto ridotto di utenti.

Tekoälyä, robotiikkaa ja niihin liittyvää teknologiaa koskevien eettisten näkökohtien kehys (A9-0186/2020 - Ibán García Del Blanco) IT

20-10-2020

Con l'Intelligenza Artificiale (IA) che sta rapidamente diventando parte della nostra vita quotidiana, è giunto il momento di guardare seriamente alle opportunità e ai rischi che queste nuove tecnologie pongono e allo stesso tempo di lavorare per renderle più affidabili per i cittadini.
Pertanto ho votato a favore della relazione recante raccomandazioni alla Commissione che si prefigge l'obiettivo di fissare in Europa norme vincolanti per lo sviluppo etico, la diffusione e l'uso dell'IA e di farne un leader mondiale in questo contesto.

Yhteystiedot

Bruxelles

Parlement européen
Bât. WILLY BRANDT
07M083
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasbourg

Parlement européen
Bât. WINSTON CHURCHILL
M02091
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex