Elisabetta GUALMINI
Elisabetta GUALMINI

Euroopan parlamentin sosialistien ja demokraattien ryhmä

Varapuheenjohtaja

Italia - Partito Democratico (Italia)

syntynyt : , Modena

Etusivu Elisabetta GUALMINI

Jäsen

EMPL
Työllisyyden ja sosiaaliasioiden valiokunta
D-RU
Valtuuskunta EU:n ja Venäjän parlamentaarisessa yhteistyövaliokunnassa

Varajäsen

BUDG
Budjettivaliokunta
ECON
Talous- ja raha-asioiden valiokunta
D-ZA
Suhteista Etelä-Afrikkaan vastaava valtuuskunta

Viimeaikainen toiminta

Vastuuvapaus 2022: EU:n yleinen talousarvio ‒ Komissio (A9-0139/2024 - Isabel García Muñoz) IT

11-04-2024
Kirjalliset äänestysselitykset

La decisione che ho votato in Parlamento europeo, tramite il mio gruppo S&D, ha approvato la spesa del bilancio dell’UE da parte della Commissione europea per il 2022. Sono state evidenziate le risposte efficaci dell’UE a sfide quali l’invasione russa dell’Ucraina, la ripresa economica dalla pandemia di COVID-19 e l’aumento dei prezzi dell’energia.
Crediamo sia importante utilizzare saggiamente il bilancio dell’UE a beneficio dei cittadini e combattere le frodi. Inoltre, come gruppo, siamo critici per il presunto indebolimento delle norme sul conflitto di interessi da parte del PPE e per la diffusione di disinformazione sugli aiuti umanitari. Il gruppo S&D sostiene la richiesta di trasparenza nella nomina di un inviato speciale da parte della Commissione.

Vastuuvapaus 2022: EU:n yleinen talousarvio ‒ Euroopan parlamentti (A9-0067/2024 - Andrey Novakov) IT

11-04-2024
Kirjalliset äänestysselitykset

Quest’anno la procedura di discarico per il Parlamento europeo ha subito modifiche, tra cui audizioni con i direttori generali e una nuova struttura delle relazioni. La commissione CONT ha votato a favore della concessione del discarico al Parlamento europeo per il 2022, ad eccezione del gruppo ID. Gli eurodeputati S&D hanno presentato 54 emendamenti incentrati su questioni come le politiche anti-molestie. Tra i principali argomenti controversi figurano il Qatargate e l’internalizzazione dei servizi. Gli obiettivi del gruppo S&D sono stati ampiamente raggiunti, con vittorie sulla partecipazione all’APA e sulle politiche anti-molestie. Il gruppo ha sottolineato l’importanza della trasparenza e dell’efficienza nel Parlamento europeo. La decisione di discarico è stata approvata all’unanimità dagli eurodeputati S&D, con il sostegno di PPE, Rinnova e Verdi, mentre ID ha votato contro. Nonostante alcuni emendamenti respinti, S&D si è assicurato vittorie su varie questioni.

Vastuuvapaus 2022: EU:n yleinen talousarvio ‒ Euroopan unionin tuomioistuin (A9-0075/2024 - Luke Ming Flanagan) IT

11-04-2024
Kirjalliset äänestysselitykset

Il Parlamento europeo, nell’esaminare la procedura di discarico per l’esecuzione del bilancio dell’UE per il 2022, si concentra sul rafforzamento della legittimità democratica, della trasparenza e della responsabilità. Esamina il ruolo e le prestazioni della Corte di giustizia dell’Unione europea (CGUE), rilevandone la dotazione di bilancio e le spese, i risultati dell’audit e gli aspetti operativi. Il rapporto evidenzia gli sforzi della CGUE nella gestione finanziaria e di bilancio, nel controllo interno e nelle risorse umane. Discute l’equilibrio di genere, il benessere del personale e le iniziative per la diversità. Il rapporto affronta anche le preoccupazioni relative al congedo per malattia, ai casi di burnout e ai tirocini, esortando la CGUE ad adottare misure per il benessere del personale e la promozione della diversità. Inoltre, sottolinea la necessità di trasparenza nei tirocini non retribuiti e incoraggia la rappresentanza proporzionale di tutti gli Stati membri.
I punti chiave includono il miglioramento dei quadri etici e della trasparenza, gli sforzi verso la digitalizzazione e la sostenibilità, la cooperazione con altre istituzioni e le iniziative per migliorare la comunicazione e la trasparenza con il pubblico.

Yhteystiedot

Bruxelles

Parlement européen
Bât. ALTIERO SPINELLI
15G318
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasbourg

Parlement européen
Bât. LOUISE WEISS
T06054
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex