Ignazio CORRAO
Ignazio CORRAO

An Grúpa Glas/Grúpa na Saor-Comhghuaillíochta Eorpaí

Comhalta

an Iodáil - Independent (an Iodáil)

Dáta Breithe : , Roma

Baile Ignazio CORRAO

Comhalta

ITRE
An Coiste um Thionsclaíocht, um Thaighde agus um Fhuinneamh
DACP
Toscaireacht chuig Comhthionól Parlaiminteach ESACC-AE
DPAC
Toscaireacht chuig Tionól Parlaiminteach AE-an tAigéan Ciúin

Comhalta ionadaíoch

TRAN
An Coiste um Iompar agus um Thurasóireacht
DLAT
An Toscaireacht chun an Tionóil Pharlaimintigh idir an Eoraip agus Meiriceá Laidineach

Gníomhaíochtaí is déanaí

Moltaí maidir le hathchóiriú a dhéanamh ar rialacha Pharlaimint na hEorpa maidir le trédhearcacht, ionracas, cuntasacht agus frith-éilliú (A9-0215/2023 - Vladimír Bilčík, Nathalie Loiseau) IT

13-07-2023
Written explanations of vote

Ho votato a favore di questa relazione parlamentare poiché è evidente che dobbiamo migliorare le regole interne del Parlamento e dell'UE per aumentare la trasparenza e prevenire la corruzione, specialmente a seguito dopo lo scandalo Qatargate.
In generale, il testo propone importanti miglioramenti, come la pubblicazione obbligatoria di tutti gli incontri con terze parti per gli europarlamentari e la creazione di un organo etico indipendente con capacità di indagine e sanzione.

Rochtain phoiblí ar dhoiciméid – tuarascáil bhliantúil do na blianta 2019-2021 (A9-0179/2023 - Evin Incir) IT

13-07-2023
Written explanations of vote

Ho votato a favore di questa relazione perché si concentra correttamente sul diritto di accesso pubblico ai documenti delle istituzioni dell'UE, che è un diritto fondamentale sancito dai trattati e dalla Carta dei diritti fondamentali.
L'esercizio di questo diritto è indispensabile per il corretto funzionamento della democrazia in quanto garantisce un controllo democratico del lavoro e delle attività delle istituzioni dell'UE.
Pertanto, bisogna garantire che istituzioni dell'UE siano trasparenti e responsabili, pubblicando documenti proattivamente e garantendo la partecipazione della società civile. Sono, dunque, soddisfatto di questa relazione, che fa esplicito riferimento a importanti pronunce della Corte di giustizia dell'UE.

Táillí agus muirir is iníoctha leis an nGníomhaireacht Leigheasra Eorpach (A9-0224/2023 - Cristian-Silviu Buşoi) IT

12-07-2023
Written explanations of vote

Ho votato a favore di questa proposta perché l'Agenzia europea per i medicinali svolge un ruolo cruciale nel garantire la sicurezza dei medicinali nell'Unione e per tanto è fondamentale garantire risorse adeguate per attirare esperti e finanziarne le attività.
Attualmente, l'Agenzia dipende principalmente dalle tariffe dell'industria farmaceutica, ma è essenziale preservarne l'integrità e l'indipendenza per mantenere la fiducia pubblica nel sistema regolatorio. Il nuovo regolamento introduce una maggiore trasparenza sulle tariffe e le remunerazioni, garantendo anche assistenza scientifica gratuita a ricercatori non profit e accademici.
Nonostante alcuni compromessi, il testo approvato include molti aspetti positivi, rappresenta un passo avanti per garantire un finanziamento adeguato all'Agenzia.

Teagmháil

Bruxelles

Parlement européen
Bât. ALTIERO SPINELLI
09G253
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasbourg

Parlement européen
Bât. LOUISE WEISS
T06084
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex