Elena LIZZI
Elena LIZZI

Grúpa na Féiniúlachta agus an Daonlathais

Comhalta

an Iodáil - Lega (an Iodáil)

Dáta Breithe : , San Daniele del Friuli

Written explanations of vote Elena LIZZI

Is féidir le Feisirí míniú i scríbhinn dá vóta sa suí iomlánach a thíolacadh. Riail 194

Agóid de bhun Riail 111(3): Ceanglais shonracha sláinteachais maidir le feoil áirithe, táirgí iascaigh, táirgí déiríochta agus uibheacha (B9-0211/2024) IT

11-04-2024

Ho votato contro a questa risoluzione, con l’obiettivo di sostenere la proposta della Commissione Europea volta modificare le norme igieniche per i prodotti di origine animale, in particolare quelle che regolamentano il processo di "irrigidimento" del salmone affumicato. Questo voto va a sostegno del settore italiano sul tema e mira a garantire la trasparenza e l'integrità del settore del salmone affumicato, sostenendo le aziende che seguono pratiche produttive etiche e sostenibili.

Margaí inmheánacha do gháis in-athnuaite agus nádúrtha agus do hidrigin (athmhúnlú) (A9-0032/2023 - Jerzy Buzek) IT

11-04-2024

Ho votato a favore dell’accordo raggiunto fra i co-legislatori sulla parte di regolamento che fa parte del pacchetto sulla decarbonizzazione dei mercati dell'idrogeno e del gas. Il testo mira a creare un quadro normativo per infrastrutture e mercati dedicati all'idrogeno e per una pianificazione di rete integrata. Si stabiliscono inoltre norme per la tutela dei consumatori e il rafforzamento della sicurezza dell'approvvigionamento. Sicuramente positivo il focus sull’aumento della produzione di biometano.

Rialacha comhchoiteanna maidir leis na margaí inmheánacha i ngás in-athnuaite agus nádúrtha agus in hidrigin (athmhúnlú) (A9-0035/2023 - Jens Geier) IT

11-04-2024

Ho votato favorevolmente sull’accordo raggiunto sulla parte di direttiva che fissa norme comuni per i mercati del gas degli Stati membri. La direttiva mira ad agevolare la penetrazione dei gas rinnovabili e a basse emissioni di carbonio nel sistema energetico. Nonostante alcuni punti ancora critici, nel complesso il testo risulta condivisibile e darà la possibilità ai mercati nazionali del gas di continuare a svilupparsi anche nel contesto energetico maggiormente decarbonizzato del futuro.

Dearadh mhargadh leictreachais an Aontais: Rialachán (A9-0255/2023 - Nicolás González Casares) IT

11-04-2024

Ho espresso un voto positivo all’accordo sulla riforma dell'assetto del mercato dell'energia elettrica dell'Unione Europea.
La riforma mira a ridurre la dipendenza dei prezzi dell'energia elettrica dalla volatilità dei prezzi dei combustibili fossili, per migliorare la protezione dei consumatori senza penalizzare troppo gli operatori di mercato.

Dearadh an mhargaidh leictreachais san Aontas: Treoir (A9-0151/2024 - Nicolás González Casares) IT

11-04-2024

Ho espresso un voto favorevole all’accordo raggiunto fra i co-legislatori sulla riforma dell'assetto del mercato dell'energia elettrica dell'UE. Riducendo la dipendenza dei prezzi dell'energia elettrica dalla volatilità dei prezzi dei combustibili fossili, si potranno garantire tariffe adeguate ai consumatori.

An ceart chun ginmhillte a áireamh i gCairt um Chearta Bunúsacha an Aontais Eorpaigh (B9-0205/2024, B9-0207/2024, B9-0208/2024) IT

11-04-2024

Ho votato contro a questa relazione inerente l’inclusione del diritto all'aborto nella Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea. La risoluzione presenta diverse criticità, tra cui il fatto che i trattati dell’UE prevedano che i temi eticamente sensibili, siano di competenza esclusiva di ogni stato membro. Il diritto all’aborto è regolamentato in accordo con le differenti legislazioni nazionali che legiferano in materia, garantendolo nel rispetto delle proprie legislazioni.

Leasuithe ar Rialacha Nós Imeachta na Parlaiminte lena gcuirtear chun feidhme an t-athchóiriú parlaiminteach ‘Parlaimint 2024’ (A9-0158/2024 - Salvatore De Meo) IT

10-04-2024

Ho votato a favore di questo file che presenta una riforma complessiva del Regolamento del Parlamento con l’obiettivo di migliorare e razionalizzare i processi interni.

Nós imeachta coiteann le haghaidh cosaint idirnáisiúnta san Aontas (A8-0171/2018 - Fabienne Keller) IT

10-04-2024

Ho votato negativamente all’accordo su questa proposta volta ad istituire una procedura comune di riconoscimento e di revoca della protezione internazionale che inizialmente sostituisse le diverse procedure degli Stati membri.
Purtroppo il testo è stato nettamente peggiorato dalla relatrice liberale francese su impulso dei gruppi di sinistra e anche all’esito del trilogo, nonostante alcuni passaggi, rimane in generale ancora critico.

Aghaidh a thabhairt ar ghéarchéimeanna agus ar chásanna force majeure (A9-0127/2023 - Juan Fernando López Aguilar) IT

10-04-2024

Mi sono astenuta al voto dell’accordo su questa proposta sul meccanismo in caso di crisi migratoria. Il testo è stato in parte migliorato con alcune deroghe per gli stati membri in caso di gestione di una situazione di arrivi eccezionali. Rimane tuttavia da segnalare che le misure di solidarietà rimangono qualitativamente e quantitativamente residuali. Ci si può aspettare che anche in situazione di crisi i ricollocamenti dei richiedenti asilo rimangano limitati e che buona parte degli aiuti saranno di sola natura finanziaria.

Bainistiú tearmainn agus imirce (A9-0152/2023 - Tomas Tobé) IT

10-04-2024

Ho espresso un voto negativo a questo pacchetto, in quanto il risultato finale dei triloghi è stato abbastanza deludente dalla prospettiva di uno stato membro di primo arrivo come l’Italia.
Viene infatti mantenuto il criterio di primo arrivo e non vengono presi in considerazione tutti i fattori mitiganti per determinare lo stato membro responsabile del trattamento delle domande di asilo. Le garanzie procedurali per i richiedenti rischiano di generare costi considerevoli per gli stati membri. Le misure di solidarietà inoltre rimangono marginali e i 30mila ricollocamenti previsti rappresenteranno una quota minima rispetto agli arrivi visti in Italia recentemente.

Teagmháil

Bruxelles

Parlement européen
Bât. ALTIERO SPINELLI
06F265
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasbourg

Parlement européen
Bât. SALVADOR DE MADARIAGA
G06018
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex