Rosanna CONTE
Rosanna CONTE

Grúpa na Féiniúlachta agus an Daonlathais

Comhalta

an Iodáil - Lega (an Iodáil)

Dáta Breithe : , Portogruaro

Baile Rosanna CONTE

Comhalta

PECH
An Coiste um Iascach
DLAT
An Toscaireacht chun an Tionóil Pharlaimintigh idir an Eoraip agus Meiriceá Laidineach
DEPA
An Toscaireacht chun Tionól Parlaiminteach Euronest

Comhalta ionadaíoch

ENVI
An Coiste um an gComhshaol, um Shláinte Phoiblí agus um Shábháilteacht Bia
REGI
An Coiste um Fhorbairt Réigiúnach
AGRI
An Coiste um Thalmhaíocht agus um Fhorbairt Tuaithe
D-RU
An Toscaireacht chun an Choiste um Chomhar Parlaiminteach idir AE agus Rúis
DAND
An Toscaireacht don chaidreamh le tíortha Chomhphobal na nAindéas

Gníomhaíochtaí is déanaí

Stádas tír is Iarrthóir na hÚcráine, Phoblacht na Moldóive agus na Seoirsia (RC-B9-0331/2022, B9-0331/2022, B9-0332/2022, B9-0333/2022, B9-0334/2022, B9-0335/2022, B9-0336/2022) IT

23-06-2022
Written explanations of vote

La risoluzione pone l'attenzione, sullo status di Paesi candidati all'UE, di Ucraina, Repubblica di Moldova e Georgia. Il testo sottolinea che non esiste una "corsia preferenziale" per l'adesione all'UE ma che piuttosto, si tratta di un processo strutturato e basato sul merito. Inoltre, accoglie favorevolmente la possibilità di offrire una prospettiva europea a tali Paesi, che più volte hanno dimostrato grande impegno nella promozione dei valori dell'UE, oltre ad una grande capacità e mobilitazione nel raggiungimento degli standard necessari per l'adesione.
Sulla base di queste motivazioni, ho espresso il mio voto favorevole.

Tacaíocht eisceachtúil shealadach faoi CETFT mar fhreagairt ar thionchar ionradh na Rúise ar an Úcráin (C9-0185/2022) IT

23-06-2022
Written explanations of vote

La relazione si riferisce alla proposta della Commissione europea che mira a modificare l'attuale legislazione, introducendo una misura supplementare. Tale modifica permetterebbe agli Stati membri di fornire un sostegno economico agli agricoltori e alle imprese agroalimentari, in difficoltà per gli aumenti significativi dei costi dei fattori di produzione, causati dall'invasione russa dell'Ucraina. Il testo, che prevede l'erogazione di una somma forfettaria agli agricoltori e alle PMI attive nel settore agricolo, è un ulteriore sforzo per difendere il settore agroalimentare italiano ed europeo e dare una risposta rapida all'intero comparto.
Per queste ragioni, ho espresso il mio voto favorevole.

Stóráil gáis (C9-0126/2022 - Cristian-Silviu Buşoi) IT

23-06-2022
Written explanations of vote

Mi sono espressa a favore della presente risoluzione, sull'accordo volto ad emendare i punti, che in varie normative, regolavano lo stoccaggio di gas naturale negli Stati membri, raggruppando il tutto, in un unico nuovo testo. L'accordo fra i colegislatori, ha portato ad un ammorbidimento degli elementi problematici che rendevano più critico il testo precedente.
Inoltre, permette agli Stati membri di lavorare con maggiore gradualità e lungimiranza, adoperandosi per trovarsi ancora più pronti, per il futuro, quando vi saranno standard più ambiziosi.

Teagmháil

Bruxelles

Parlement européen
Bât. ALTIERO SPINELLI
03F171
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasbourg

Parlement européen
Bât. SALVADOR DE MADARIAGA
G06013
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex