Mario FURORE
Mario FURORE

Feisirí Neamhcheangailte

an Iodáil - Movimento 5 Stelle (an Iodáil)

Dáta Breithe : , FOGGIA

Written explanations of vote Mario FURORE

Is féidir le Feisirí míniú i scríbhinn dá vóta sa suí iomlánach a thíolacadh. Riail 194

07-07-2021

Ho sostenuto la relazione sulla protezione del bilancio UE che chiede alla Commissione europea una migliore applicazione del regolamento sullo Stato di diritto.
Occorrono infatti criteri chiari e linee guida per un'applicazione uniforme delle norme. La relazione chiede inoltre di avviare investigazioni negli Stati membri che hanno violato i principi dello Stato di diritto e di riportare i risultati delle investigazioni al Parlamento europeo.
Il corretto rispetto di tali principi garantisce la protezione del bilancio europeo e un utilizzo efficiente dei fondi, per questo la Commissione deve essere forte, imparziale e obiettiva nel sanzionare gli Stati che non rispettano il regolamento.

06-07-2021

Ho votato a favore della proposta che modifica le disposizioni transitorie della direttiva (UE) 2017/2397 relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali nel settore della navigazione interna affinché siano contemplati i certificati di qualifica, i libretti di navigazione e i giornali di bordo rilasciati da paesi terzi.
La proposta mira a prevedere un periodo adeguato durante il quale uno Stato membro possa continuare a riconoscere, in base agli obblighi nazionali e limitatamente al proprio territorio, i documenti di paesi terzi attualmente riconosciuti da detto Stato membro unilateralmente o in conformità a un accordo internazionale.

06-07-2021

Ho sostenuto il bilancio rettificativo n. 3, che serve a inscrivere in bilancio le eccedenze risultanti dall'esecuzione dell'esercizio 2020. Infatti, l'esecuzione dell'esercizio finanziario 2020 mostra un'eccedenza di 1 768,62 milioni di euro, derivante da un risultato positivo nella parte entrate del bilancio da risorse proprie, eccedenze, saldi e rettifiche e interessi di mora e ammende e da una minore spesa rispetto al previsto. L'iscrizione in bilancio di tale avanzo diminuirà di conseguenza il contributo globale degli Stati membri al finanziamento del bilancio dell'UE nel 2021.

06-07-2021

Ho sostenuto il protocollo riguardante i servizi internazionali regolari e i servizi regolari specializzati di trasporto di viaggiatori effettuati con autobus che sostituisce il protocollo dell'accordo Interbus, che era rimasto aperto alla firma tra il 16 luglio 2018 e il 16 aprile 2019, ma che era stato firmato soltanto dall'Unione.
Il protocollo comprende unicamente le disposizioni necessarie all'estensione dell'accordo Interbus ai servizi internazionali regolari e ai servizi internazionali regolari specializzati di trasporto di viaggiatori effettuati con autobus, senza modificare o ripetere le norme comuni dell'accordo principale. Pone inoltre l'accento sulle disposizioni del regolamento (CE) n. 1071/2009 concernenti le sanzioni e le infrazioni più gravi e mantiene l'obbligo di soddisfare le quattro condizioni per l'accesso alla professione di trasportatore di persone su strada, ossia avere una sede effettiva e stabile, essere onorabili, possedere un'adeguata idoneità finanziaria e possedere l'idoneità professionale. Inoltre, al fine di salvaguardare la qualità dei servizi regolari e dei servizi regolari specializzati e di garantire il rispetto delle norme, una parte contraente può firmare e concludere il protocollo, ratificarlo oppure aderirvi solo dopo aver firmato, concluso, ratificato o aderito all'accordo Interbus principale.

06-07-2021

Ho sostenuto la relazione sul piano di implementazione del sistema europeo di gestione del traffico ferroviario: infatti, la piena implementazione dell'ERTMS è più che mai essenziale per permettere al settore ferroviario di realizzare gli ambiziosi obiettivi del Green Deal europeo e le tappe fondamentali fissate dalla strategia per una mobilità sostenibile e intelligente per il 2030 e il 2050.
Le ferrovie italiane hanno adottato, tra le prime in Europa, il sistema di livello 2 sulle nuove linee della rete ad alta velocità/alta capacità. Il sistema ‒ basato su standard europeo ‒ permette ai treni dei diversi paesi di circolare senza soluzione di continuità su tutte le linee europee che ne sono dotate ed è capace di garantire la circolazione in sicurezza dei treni con l'adozione di funzionalità e tecnologie all'avanguardia.
La relazione sancisce alcuni obiettivi fondamentali, quali il ruolo del coordinatore dell'ERTMS, la necessità di decuplicare il ritmo di implementazione dell'ERTMS per realizzare la transizione digitale e migliorare la sicurezza del sistema ferroviario e quella di mantenere e rafforzare il carattere vincolante degli obiettivi nell'ambito delle sue revisioni degli orientamenti TEN-T, dei piani europei di implementazione dell'ERTMS e delle specifiche tecniche di interoperabilità del sistema di controllo-comando e segnalamento.

06-07-2021

Mi sono astenuto sul voto all'emendamento che chiedeva il rigetto dell'accordo sul meccanismo per collegare l'Europa.
Infatti, questo regolamento presenta molte luci ma anche qualche ombra. Sono positivi gli investimenti sulla digitalizzazione e il rafforzamento dei corridoi che dal Nord Europa portano al Sud Italia, ma avrei preferito una maggior ambizione sulla decarbonizzazione delle reti energetiche chiudendo definitivamente la porta al gas fossile. Inoltre, non è più possibile continuare a ignorare le critiche della Corte dei conti europea al progetto TAV Torino-Lione sui ritardi vergognosi, le previsioni di traffico gonfiate e le conseguenze dannose sull'ambiente.

10-06-2021

Ho supportato la risoluzione del Parlamento che chiede, che la Commissione approvi soltanto i piani che soddisfano pienamente le disposizioni e gli obiettivi del regolamento per la ripresa e la resilienza. Questi fondi rappresentano uno strumento storico dell'UE per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale, e per aiutare gli Stati membri ad attenuare l'impatto economico e sociale della pandemia di COVID-19, con percorsi di crescita solidi e sostenibili. Lo scopo è preparare l'UE ad affrontare sfide di lungo periodo, come la transizione giusta, la transizione verde e la trasformazione digitale e generare un valore aggiunto europeo.
Il Parlamento deve vegliare affinché questi fondi raggiungano gli obiettivi previsti e siano spesi davvero, a favore del futuro dei cittadini.

10-06-2021

Ho votato a favore del testo che chiede di vietare gli allevamenti in gabbia in tutta l'Unione europea entro il 2027. Questa risoluzione è il compimento di una lunga battaglia del Movimento 5 Stelle. Ora la Commissione europea dovrà presentare le opportune proposte legislative contenenti la fine graduale dell'uso delle gabbie. Inoltre la risoluzione sottolinea come il supporto agli allevatori sia fondamentale: vanno infatti sostenuti in questo cambiamento attraverso sovvenzioni che incentivino il passaggio verso un allevamento libero da gabbie. Inoltre abbiamo chiesto un sistema di etichettatura chiaro e obbligatorio, sulla modalità di allevamento e di trasformazione, che copra tutto il ciclo produttivo, compreso il trasporto e la macellazione.

09-06-2021

Ho votato a favore di questa risoluzione che rappresenta un risultato storico per il Parlamento europeo: infatti, è stata approvata la proposta di sospendere temporaneamente i brevetti dei vaccini. Indietro non si torna. La maggior parte dei paesi produttori di vaccini ha purtroppo imposto divieti all'esportazione di vaccini e relativi ingredienti, impedendo un aumento della produzione globale e causando strozzature nelle catene di approvvigionamento: questo ha creato una situazione fortemente penalizzante per molti paesi in via di sviluppo con capacità di fabbricazione insufficienti o assenti.
Per aumentare la produzione dei vaccini anti-Covid e per ottenere un prezzo equo e accessibile a vantaggio dei Paesi più poveri, c'è solo la soluzione che ho sostenuto con il mio voto, ovvero sospendere per almeno un anno i diritti di proprietà intellettuale delle licenze dei vaccini.

08-06-2021

Ho votato a favore del Certificato digitale, perché agevolare la libera e sicura circolazione in Europa per motivi lavorativi, turistici o familiari, è un presupposto fondamentale per favorire la ripresa economica, purché ciò avvenga senza pericoli per la salute pubblica. Con il nostro voto, siamo riusciti anche a salvaguardare il diritto dei cittadini alla non discriminazione e alla protezione dei dati. L'obiettivo è potersi spostare nell'Unione ponendo fine ad una situazione frammentata e spesso caotica di misure restrittive: abbiamo così evitato il caos delle misure unilaterali e arbitrarie, che alcuni Stati membri volevano applicare.
Abbiamo inoltre, chiesto di garantire la possibilità di test gratuiti e di aumentare la capacità di produzione e distribuzione dei vaccini, al fine di renderne l'accesso equo e rapido per tutti i cittadini.

Teagmháil

Bruxelles

Parlement européen
Bât. WILLY BRANDT
02M027
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasbourg

Parlement européen
Bât. SALVADOR DE MADARIAGA
G05047
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex