Marco CAMPOMENOSI
Marco CAMPOMENOSI

Identitás és Demokrácia képviselőcsoport

Tag

Olaszország - Lega (Olaszország)

Születési idő : , GENOVA

Kezdőlap Marco CAMPOMENOSI

Tag

TRAN
Közlekedési és Idegenforgalmi Bizottság
D-UK
EU–Egyesült Királyság Parlamenti Partnerségi Közgyűlésbe delegált küldöttség
D-IQ
Az Irakkal fenntartott kapcsolatokért felelős küldöttség
D-IR
Az Iránnal fenntartott kapcsolatokért felelős küldöttség
DLAT
Az Euro–Latin-amerikai Parlamenti Közgyűlésbe delegált küldöttség

Póttag

INTA
Nemzetközi Kereskedelmi Bizottság
IMCO
Belső Piaci és Fogyasztóvédelmi Bizottság
D-MX
Az EU–Mexikó Parlamenti Vegyes Bizottságba delegált küldöttség
D-JP
A Japánnal fenntartott kapcsolatokért felelős küldöttség

Legutóbbi tevékenységek

A mesterséges intelligenciáról szóló jogszabály (A9-0188/2023 - Brando Benifei, Dragoş Tudorache) IT

13-03-2024
A szavazáshoz fűzött írásbeli indokolások

Il testo in questione ha subìto alcuni cambiamenti fondamentali rispetto alla proposta inizialmente presentata dalla Commissione ad aprile 2021. La proposta iniziale mirava a stabilire una serie di norme armonizzate riguardo l’AI ed un mercato unico europeo per l’AI.
A giugno 2023, mi sono astenuto dal voto constatando che alcuni elementi del testo presentato fossero inadeguati ed altri mancanti.
Tuttavia, ad oggi, il testo è stato modificato e migliorato; in particolare in relazione all’abilità di utilizzare il riconoscimento biometrico in tempo reale per i sistemi delle forze dell’ordine, importante per combattere la criminalità, ed il raggiungimento, nell’ambito delle misure a sostegno dell’innovazione, di verifiche per i sistemi di AI ad alto rischio per le condizioni al di fuori della normativa Sandbox.
Inoltre, personalmente ritengo molto importante la rilevanza che abbiamo dato al divieto di social scoring ed alla possibilità di avere più voce in capitolo per gli Stati membri sulle normative AI e la loro effettiva applicazione.
Per le ragioni sopra elencate e poiché il testo ha apportato importanti trasformazioni rispetto alla proposta iniziale, ho votato a favore, perché penso che rappresenti un passo avanti per l’UE.

A játékok biztonsága és a 2009/48/EK irányelv hatályon kívül helyezése (A9-0044/2024 - Marion Walsmann) IT

13-03-2024
A szavazáshoz fűzött írásbeli indokolások

Con questo testo, l’obiettivo è proteggere i cittadini europei, in particolare i minori. Il regolamento inerente ai giocattoli approvato nel 2009 è diventato, ad oggi, troppo obsoleto; con l’introduzione di nuove tecnologie e prodotti, i produttori esteri hanno trovato il modo di vendere i giocattoli a prezzi più bassi. Questa dinamica è stata accentuata dall’incremento degli acquisti online.
Credo che, con il nuovo testo proposto, siamo riusciti a trovare l’equilibrio perfetto tra commercio e protezione, imponendo condizioni di sicurezza ai mercati online, come Amazon, per fare in modo che essi vendano i propri prodotti rispettando le norme ed evitando di creare una concorrenza sleale per i venditori locali.
Sono state introdotte nuove norme sui prodotti nocivi, come le sostanze chimiche contenute nei giocattoli, che danneggiano il sistema endocrino e respiratorio. Sebbene non possiamo ritenerci pienamente soddisfatti vista la mancata implementazione di un nostro emendamento in merito alla produzione di palloncini, ho votato a favore di questo testo perché penso che esso rappresenti un grande miglioramento che si estende anche nell’ambito di giocattoli digitali e della tutela della salute mentale dei bambini.

Az EU/Euratom/Ukrajna társulási megállapodás értelmében az ukrán termékekre alkalmazandó kereskedelmi engedményeket kiegészítő ideiglenes kereskedelemliberalizációs intézkedések (A9-0077/2024 - Sandra Kalniete) IT

13-03-2024
A szavazáshoz fűzött írásbeli indokolások

Questo testo mira ad estendere le misure commerciali speciali concesse all’Ucraina.
Ho sostenuto l’applicazione di queste misure in conformità con il mio appoggio nel contesto del conflitto in essere.
Ciononostante, dobbiamo considerare anche altre prospettive: questo partenariato commerciale con l’Ucraina ha svantaggiato gli agricoltori ed i cittadini europei. Prodotti più economici ma di qualità più bassa sono apparsi sui nostri scaffali, danneggiando non solo i cittadini, ma anche la credibilità delle politiche europee.
Nella nuova proposta sono state apportate delle migliorie, come l’introduzione di un rafforzato meccanismo generale di salvaguardia che può essere attivato nel caso in cui le importazioni avessero un impatto negativo sul mercato di uno o più Stati membri.
A mio parere, questa misura avrebbe dovuto essere applicata anche ad altri prodotti oltre che al pollame, alle uova e allo zucchero; il freno d’emergenza relativo proprio a questi prodotti è un’ulteriore criticità del testo che mi preoccupa, poiché ritengo che si sarebbe dovuto prendere in considerazione un altro periodo di riferimento (2021-2022), che avrebbe dovuto essere introdotto entro 10 giorni e non 21.
Ho votato a favore del rinnovo della misura perché i miglioramenti apportati si sono dimostrati in linea con le richieste fondamentali che abbiamo fatto.

Kapcsolat

Bruxelles

Parlement européen
Bât. ALTIERO SPINELLI
03F155
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasbourg

Parlement européen
Bât. SALVADOR DE MADARIAGA
G06030
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex