Tiziana BEGHIN
Tiziana BEGHIN

Niet-fractiegebonden leden

Italië - Movimento 5 Stelle (Italië)

Geboortedatum : ,

Home Tiziana BEGHIN

Lid

INTA
Commissie internationale handel
D-US
Delegatie voor de betrekkingen met de Verenigde Staten
DMED
Delegatie in de Parlementaire Vergadering van de Unie voor het Middellandse Zeegebied

Plaatsvervanger

BUDG
Begrotingscommissie
ITRE
Commissie industrie, onderzoek en energie
DMAG
Delegatie voor de betrekkingen met de Maghreblanden en de Unie van de Arabische Maghreb, met inbegrip van de gemengde parlementaire commissies EU-Marokko, EU Tunesië en EU-Algerije

Laatste activiteiten

Economische Partnerschapsovereenkomst tussen de Europese Unie, enerzijds, en de Republiek Kenia, lid van de Oost-Afrikaanse Gemeenschap, anderzijds (A9-0012/2024 - Alessandra Mussolini) IT

29-02-2024
Schriftelijke stemverklaringen

Il 19 dicembre 2023, l'UE e il Kenya hanno firmato un accordo di partenariato economico (APE), dopo che il Consiglio ha approvato il testo (12 dicembre 2023), in seguito alle proposte della Commissione europea per la firma e la conclusione (28 settembre 2023). L'UE e il Kenya avevano concluso i negoziati il 19 giugno 2023.
Per entrare pienamente in vigore, l'APE deve essere ratificato dall'UE e dal Kenya secondo le rispettive procedure di ratifica. Ciò include l'approvazione del Parlamento europeo.
Non appena l'APE UE-Kenya entrerà in vigore, fornirà immediatamente l'accesso al mercato dell'UE in esenzione da dazi e contingenti a tutte le esportazioni dal Kenya, insieme all'apertura parziale e graduale del mercato keniota alle importazioni dall'UE.
Il testo del nuovo accordo negoziato include disposizioni vincolanti sul commercio e lo sviluppo sostenibile e un meccanismo trasparente di risoluzione delle controversie. Altri Paesi dell'EAC – tra cui il Sud Sudan e la Repubblica Democratica del Congo, che hanno aderito all'EAC rispettivamente nel 2016 e nel 2022 – possono decidere di aderire all'accordo. Ho votato a favore.

Het verzamelen en delen van gegevens met betrekking tot kortetermijnverhuur van accommodatie (A9-0270/2023 - Kim Van Sparrentak) IT

29-02-2024
Schriftelijke stemverklaringen

Il 7 novembre 2022, la Commissione europea ha pubblicato una proposta di regolamento sulla raccolta e condivisione dei dati relativi ai servizi di locazione di alloggi di breve durata. Il Parlamento europeo e il Consiglio hanno raggiunto un accordo provvisorio sul dossier il 16 novembre 2023.
Gli Stati membri richiedono alle piattaforme online per gli affitti a breve termine di trasmettere i dati alle autorità competenti, istituendo una procedura di registrazione online delle proprietà in affitto per brevi periodi gratuitamente (o a un costo ragionevole e proporzionato). I locatori dovrebbero fornire informazioni (in formato digitale o cartaceo), come l'indirizzo specifico del bene, il tipo di unità, se l'unità è offerta per intero o in parte, se è la residenza primaria o secondaria dell'ospitante e il numero massimo di posti disponibili.
Gli Stati membri dovranno istituire un unico punto di ingresso digitale per ricevere dalle piattaforme online i dati sull'attività degli host su base mensile. I dati sull'attività dovrebbero essere conservati in modo sicuro e non oltre 18 mesi dal loro ricevimento. È un testo positivo, pertanto ho votato a favore.

Interimovereenkomst betreffende de handel tussen de Europese Unie en de Republiek Chili (A9-0011/2024 - Samira Rafaela) IT

29-02-2024
Schriftelijke stemverklaringen

L'Unione europea e il Cile hanno concluso un Accordo di Associazione nel 2002, entrato in vigore nel febbraio 2003, e che è ora opportuno modernizzare alla luce della nuova tipologia di accordi commerciali.
Nell'accordo ritroviamo l'impegno da ambo le parti a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e a considerare la possibilità di includere l'accordo di Parigi sui cambiamenti climatici; la cooperazione nel campo della navigazione satellitare civile tra l'industria latinoamericana ed europea; un capitolo sul commercio e lo sviluppo sostenibile (TSD) sulle norme ambientali e del lavoro e il riconoscimento delle conoscenze e delle pratiche delle popolazioni indigene.
Il 99% delle linee tariffarie sarà completamente liberalizzato e oltre il 95% degli scambi tra l'UE e il Cile sarà esente da dazi. In ambito agricolo, la carne, alcuni tipi di frutta e verdura e l'olio d'oliva avranno un accesso limitato e controllato per prodotti altamente sensibili utilizzando i contingenti tariffari. Si riscontra inoltra la protezione di oltre 216 indicazioni geografiche agricole (IG) dell'UE e 18 IG cilene, oltre agli accordi esistenti a protezione di vini e superalcolici dell'UE. Ho espresso voto favorevole.

Contact

Bruxelles

Parlement européen
Bât. ALTIERO SPINELLI
13G242
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasbourg

Parlement européen
Bât. LOUISE WEISS
T08013
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex