Antonio Maria RINALDI
Antonio Maria RINALDI

Fractie Identiteit en Democratie

Lid

Italië - Lega (Italië)

Geboortedatum : , Roma

Schriftelijke stemverklaringen Antonio Maria RINALDI

Ieder lid kan een schriftelijke verklaring over zijn stem in de plenaire vergadering indienen. Artikel 194 van het Reglement

Europees Semester voor coördinatie van het economisch beleid: jaarlijkse duurzamegroeiananalyse 2022 (A9-0034/2022 - Irene Tinagli) IT

10-03-2022

Coerentemente come votato in commissione Econ, ho deciso di astenermi su questa relazione che analizza gli aspetti occupazionali e sociali della strategia annuale per la crescita sostenibile per il 2022, nell'ambito del Semestre europeo, per il coordinamento delle politiche economiche.

In gesprek gaan met burgers: het petitierecht, het recht zich te wenden tot de Europese Ombudsman en het Europees burgerinitiatief (A9-0018/2022 - Marie-Pierre Vedrenne) IT

09-03-2022

Ho votato favorevolmente a questa risoluzione, che mira a ottimizzare gli strumenti di partecipazione attiva dei cittadini, migliorando l'esercizio del diritto di petizione, dandone una migliore pubblicità e revisionando il relativo regolamento. Altro strumento fondamentale che permette ai cittadini di presentare denunce concernenti la cattiva amministrazione ed eventuali conflitti d'interesse, resta il Mediatore europeo che andrebbe sostenuto con un maggiore bilancio.
Infine, la risoluzione si concentra sull'importanza dell'Iniziativa dei cittadini europei (ICE) che al momento, è priva di un seguito legislativo e che si auspica possa essere seguita da una relazione di iniziativa legislativa.

Instelling van een Bijzondere Commissie COVID-19-pandemie: geleerde lessen en aanbevelingen voor de toekomst (B9-0139/2022) IT

09-03-2022

Ho sostenuto con un voto favorevole l'istituzione di una commissione speciale sulla pandemia COVID-19 che possa esaminare la risposta europea, prendendo atto degli insegnamenti tratti e delle raccomandazioni per il futuro. Tale commissione toccherà diversi aspetti e criticità della crisi pandemica, concentrandosi in particolare sulle tematiche della salute, dei diritti fondamentali, dell'impatto economico e sociale e del coordinamento tra la UE e le altre istituzioni internazionali.
Tale commissione durerà un anno, sarà composta da 38 membri e presenterà al termine dei lavori una relazione al Parlamento con le raccomandazioni e le iniziative da intraprendere.

Oprichting van een Bijzondere Commissie buitenlandse inmenging in alle democratische processen in de Europese Unie, met inbegrip van desinformatie (B9-0140/2022) IT

09-03-2022

Mi sono espresso favorevolmente alla prosecuzione del lavoro della commissione INGE sulle ingerenze straniere e la disinformazione, nella nuova commissione INGE 2 che sarà composta da 33 membri e lavorerà collaborando con le altre istituzioni europee, le organizzazioni internazionali, le autorità degli Stati membri e le altre commissioni parlamentari.

Gendermainstreaming in het Europees Parlement - jaarverslag 2020 (A9-0021/2022 - Irène Tolleret, Gwendoline Delbos-Corfield) IT

09-03-2022

Non ho sostenuto questa relazione che propone un approccio profondamente ideologizzato, per affrontare la questione della parità tra uomini e donne. Proporre la progettazione e la realizzazione di bagni neutri negli spazi del Parlamento, o voler utilizzare il genere neutro nel linguaggio, appare più come una provocazione che come una reale volontà di risolvere il problema delle disparità. Al contrario è condivisibile la parte del documento che si occupa della commemorazione delle vittime di femminicidio.

Het EU-genderactieplan III (A9-0025/2022 - Chrysoula Zacharopoulou) IT

09-03-2022

Sebbene la risoluzione tratti in maniera ampia, della violenza di genere, delle disuguaglianze, della prostituzione e delle riforme necessarie da attuare per prevenire tali fenomeni, il documento presenta un approccio estremamente ideologizzato che non lo rende ampiamente condivisibile come si dovrebbe, nei confronti di tematiche così importanti e attuali per la nostra società.
Pertanto ho deciso di astenermi.

De rechtsstaat en de gevolgen van het arrest van het HvJ-EU (B9-0134/2022, B9-0135/2022, B9-0136/2022) IT

09-03-2022

Ho votato contrariamente a questa risoluzione, successiva al respingimento del ricorso proposto da Ungheria e Polonia, contro il meccanismo di condizionalità di bilancio. Il testo votato dalla maggioranza, auspica provvedimenti ancora più ostili e una loro immediata applicazione nei confronti dei due paesi che sono in questo momento impegnati in una straordinaria assistenza umanitaria nei confronti dei rifugiati ucraini, che meriterebbe maggiori risorse comunitarie e non inasprimenti e ostilità.

Wet inzake digitale diensten (A9-0356/2021 - Christel Schaldemose) IT

20-01-2022

. – Ho votato contrariamente a questo testo sulla DSA, la legge sui servizi digitali, confermando le perplessità espresse dal mio gruppo in commissione IMCO, poiché il testo presenta alcune criticità notevoli. Sebbene il fine di contrastare contenuti illegali in rete sia doveroso, l'introduzione del concetto di "contenuto dannoso" non è altrettanto condivisibile, poiché demanda alle grandi piattaforme, la possibilità di moderare contenuti semplicemente sgraditi o non allineati, con possibili ripercussioni sulla libertà di espressione e di informazione.
Stessa cosa vale per i sistemi di moderazione automatica che possono essere una ulteriore grave minaccia alle libertà degli utenti.

Europees Geneesmiddelenbureau (A9-0216/2021 - Nicolás González Casares) IT

19-01-2022

. – Ho votato favorevolmente a questa relazione che mira a una ottimizzazione e un miglior coordinamento dei dispositivi medici e dei medicinali, tra i paesi europei. Per poter affrontare meglio emergenze sanitarie è necessario infatti, prevedere il controllo della catena di approvvigionamento dei medicinali per ottenere la massima trasparenza, la redazione di elenchi dei medicinali stessi e stabilire una comune definizione di carenza, domanda e offerta, in modo da poter trovare soluzioni adeguate. La pandemia di COVID-19 ha fatto emergere alcune criticità nella gestione dell'emergenza sanitaria ed è per questo che tale relazione mira a rafforzare la cooperazione e il coordinamento tra le autorità dell'Unione al fine di individuare sinergie tra i diversi paesi.

Beschikbaarstelling van middelen uit het Europees Fonds voor aanpassing aan de globalisering: aanvraag EGF/2021/001 ES/País Vasco metal – Spanje (A9-0319/2021 - Eider Gardiazabal Rubial) IT

25-11-2021

Ho votato favorevolmente a questo provvedimento per l'attivazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione richiesto dalla Spagna, per il reinserimento al lavoro di alcuni dipendenti di aziende mettallurgiche del Pais Vasco, in crisi a causa della carenza di materie prime, dovuta alla pandemia.

Contact

Bruxelles

Parlement européen
Bât. ALTIERO SPINELLI
06E266
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasbourg

Parlement européen
Bât. SALVADOR DE MADARIAGA
G06001
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex