Please fill this field
Marco CAMPOMENOSI Marco CAMPOMENOSI
Marco CAMPOMENOSI

Fractie Identiteit en Democratie

Lid

Italië - Lega (Italië)

Geboortedatum : , GENOVA

Home Marco CAMPOMENOSI

Lid

TRAN
Commissie vervoer en toerisme
D-IQ
Delegatie voor de betrekkingen met Irak
D-IR
Delegatie voor de betrekkingen met Iran

Plaatsvervanger

INTA
Commissie internationale handel
IMCO
Commissie interne markt en consumentenbescherming
DMER
Delegatie voor de betrekkingen met de landen van Mercosur
D-JP
Delegatie voor de betrekkingen met Japan

Laatste activiteiten

Gendergelijkheid in het buitenlands en veiligheidsbeleid van de EU (A9-0145/2020 - Ernest Urtasun) IT

23-10-2020
Schriftelijke stemverklaringen

Ho deciso di astenermi rispetto alla relazione in oggetto, perché trovo troppo ideologico l’approccio proposto nel testo. Ciononostante la mia delegazione sostiene il rafforzamento dei diritti delle donne nella politica estera e di sicurezza, così come la lotta alle discriminazioni e alle violenze che subiscono le donne nei Paesi Terzi.
In particolare, affrontare i reali problemi che affliggono le donne e i loro diritti nei Paesi Terzi è imprescindibile dal superamento dell’agenda del politicamente corretto, portata avanti dalla sinistra progressista. Infatti i problemi delle donne nei Paesi Terzi sono sovente ben diversi da quelli riscontrabili negli Stati Europei, e riguardano i diritti fondamentali, la dignità della persona, l’accesso al mercato del lavoro, una reale libertà e indipendenza personale.
Dunque, pur sostenendo l’obiettivo di rafforzare il ruolo delle donne e delle ragazze nei processi di pace e di politica estera così come un loro maggiore coinvolgimento nella vita pubblica, non condividono l’adozione di un quadro normativo finalizzato a sostenere le politiche UE finora realizzate, e a giustificare finanziamenti a organizzazioni, gruppi e associazioni ad esse funzionali nel resto del mondo.

De toekomst van het Europese onderwijs in de context van COVID-19 (B9-0338/2020) IT

21-10-2020
Schriftelijke stemverklaringen

Ho deciso di astenermi riguardo al documento in discussione perché pur apprezzando lo spirito dell’iniziativa e le best practices descritte, relative all’insegnamento a distanza, ritengo fondamentale per la crescita dei cittadini europei del domani l'interazione diretta tra docenti e discenti. Difatti il rapporto dialettico, frontale ed interattivo in presenza, è insostituibile perché esso soltanto può assicurare efficacemente l'acquisizione di competenze interpersonali e sociali strutturate. Pertanto, ritengo che l'apprendimento in presenza debba rimanere al centro dell'istruzione e della formazione dei nostri sistemi scolastici.
Inoltre, ritengo opportuno sottolineare il pericolo costituito dall’aumento del divario tra studenti ed insegnanti riguardo alle componenti informatiche. Bisogna anche riconoscere che in alcune parti d’Europa l’istruzione a distanza ha aumentato la disuguaglianza e l’aumento delle lacune tra le fasce più deboli dell’istruzione primaria, e ciò è molto preoccupante. Di conseguenza ritengo che, pur nella drammaticità del momento vissuto, la didattica in presenza debba restare il cardine del sistema scolastico europeo.

Economisch beleid van de eurozone 2020 (A9-0193/2020 - Joachim Schuster) IT

21-10-2020
Schriftelijke stemverklaringen

Ho votato convintamente contro questa relazione, perché nonostante qualche spunto positivo sulla necessità di rivedere le norme in materia di convergenza macro-economica e fiscale, compreso il mantenimento della clausola di salvaguardia, le proposte avanzate sembrano ancora troppo incentrate su maggiori armonizzazioni di un sistema economico complesso che proprio a causa dell’armonizzazione forzata ha sviluppato ingenti criticità. Le armonizzazioni su cui la relazione si esprime sono in primo luogo l'Unione monetaria europea, nonché il completamento dell'Unione bancaria e dell'Unione dei mercati dei capitali.
Inoltre, il rafforzamento delle raccomandazioni specifiche per Paese ha confermato la nostra decisione a mantenere un approccio conservativo o contrario all’impianto del sistema delle raccomandazioni, spesso caratterizzato da un approccio ideologico miope nei confronti della realtà.
In ultimo, manifesto la piena contrarietà della mia delegazione all'introduzione di nuove risorse proprie che danneggeranno il tessuto produttivo italiano (ad esempio la già annunciata plastic tax) o l'implementazione del semestre europeo in chiave green.

Marco CAMPOMENOSI
Marco CAMPOMENOSI

op EP NEWSHUB

RT @srm_jo: Pakistan 🇵🇰: un musulman de 44 ans kidnappe une ado chrétienne de 13 ans, la force à se convertir à l'islam et à l'épouser. La maman supplie le tribunal d'annuler le mariage. Le tribunal pakistanais décide que le mariage est parfaitement legal🤬 . https://t.co/CSt9iqFFS6 

RT @DamienRieu: Macron se couche. C’est catastrophique, ils vont nous marcher dessus. https://t.co/cJEd2Rmat3 

RT @P_Vardon: Soyons complets : ce message du combattant de MMA #Khabib a aussi été liké par deux joueurs actuels de l’équipe de France - Kimpembe et Faty (en espoirs) - et trois anciens joueurs - Benzema, Sakho et Bakayoko. A vomir. (Infos via @KarenAdhar) https://t.co/s2gC7vvsL9 

Contact

Bruxelles

Strasbourg