Elisabetta GUALMINI
Elisabetta GUALMINI

Gruppen Progressiva förbundet av Socialdemokrater i Europaparlamentet

Vice ordförande

Italien - Partito Democratico (Italien)

Född : , Modena

Hem Elisabetta GUALMINI

Ledamot

EMPL
Utskottet för sysselsättning och sociala frågor
D-RU
Delegationen till den parlamentariska samarbetskommittén EU-Ryssland

Suppleant

BUDG
Budgetutskottet
ECON
Utskottet för ekonomi och valutafrågor
D-ZA
Delegationen för förbindelserna med Sydafrika

Senaste aktiviteter

Europeiska unionens tecknande av nya kapitalandelar i Europeiska banken för återuppbyggnad och utveckling (EBRD) (C9-0009/2024) (omröstning) IT

14-03-2024
Skriftliga förklaringar

Ho sostenuto con il mio voto favorevole la risoluzione del Parlamento per ulteriori azioni di capitale della BERS. In linea con il mandato e la direzione strategica della BERS, la proposta di decisione consentirà all'Unione di sottoscrivere ulteriori quote versate della BERS nell'aumento di capitale deciso dal consiglio dei governatori il 15 dicembre 2023.
Bene che il Parlamento abbia discusso di questa risoluzione, fondamentale per estendere il sostegno alla resilienza e alla ricostruzione in Ucraina oltre il 2023. Questo ampliamento delle attività rappresenta un impegno concreto nel fornire assistenza continua non solo all'Ucraina, ma anche a tutti i paesi in cui la banca opera, affrontando le sfide più urgenti della transizione per promuovere lo sviluppo sostenibile e la stabilità economica. La banca gioca un ruolo importante nel guidare il progresso e aiutare le nazioni a superare le sfide durante le fasi cruciali del cambiamento, contribuendo a costruire un futuro più robusto e prospero per tutti.

Finansiella regler för unionens allmänna budget (omarbetning) (A9-0180/2023 - Monika Hohlmeier, Nils Ušakovs) IT

14-03-2024
Skriftliga förklaringar

Durante la plenaria di marzo 2024 ho votato la risoluzione che stabilisce regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell'Unione.
Il regolamento finanziario è la pietra miliare per definizione, attuazione e controllo del bilancio dell'UE, spesso definito "libro unico delle regole". Aggiornato nel 2018, è stato sottoposto a un'ulteriore revisione per allinearsi al quadro finanziario pluriennale (QFP) 2021-2027, garantendo l'attualità di tutte le norme finanziarie.
Nonostante le aspettative del Parlamento europeo delineate in una risoluzione del novembre 2021, la proposta della Commissione per il 2022 ha deluso in quanto si è concentrata principalmente sull'allineamento al QFP e su gestioni delle crisi e riduzione degli oneri amministrativi. I negoziati sono iniziati nel giugno 2023 e si sono conclusi nel dicembre 2023 sotto la presidenza spagnola, con uno sforzo significativo da parte di S&D, che ha portato a diversi risultati.
Tra i risultati principali figurano l'inclusione della condizionalità sociale, l'estensione dell'EDES alla gestione condivisa e la salvaguardia della rubrica 7 dal potenziale collasso dovuto agli interessi sulle multe. Inoltre, sono state apportate modifiche per rispondere alle preoccupazioni riguardanti i sistemi informatici unici e interoperabili per gli audit e il controllo, i disimpegni, l'assistenza degli Stati membri nel recupero dei crediti dell'UE e l'integrazione del principio "non nuocere in modo significativo" nell'esecuzione del bilancio.

Kontakt

Bruxelles

Parlement européen
Bât. ALTIERO SPINELLI
15G318
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasbourg

Parlement européen
Bât. LOUISE WEISS
T06054
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex